Finiture

AZIENDA ALPI

Storia

Alpi è una prestigiosa azienda internazionale con radici italiane, leader mondiale nella produzione e progettazione artigianale di artefatti e finiture in legno di rinomata qualità.
L’azienda è stata fondata nel 1919 da Pietro Alpi. A lui sono succedute alla direzione tre generazioni, che hanno mantenuto con eccellenza la prestigiosa tradizione manifatturiera in un panorama mondiale.
Alpi pone una particolare attenzione all’innovazione tecnologica, alla cultura artigianale, alla scelta di materie prime controllate e di qualità, mostra inoltre impegno e trasparenza nelle questioni ambientali e sociali.
Punto di forza dell’industria è un forte orientamento al futuro e alle tecnologie di produzione manifatturiera per il comparto del legno, nel corso della storia Alpi da laboratorio di alta ebanisteria evolve raggiungendo una posizione di leader nell’industrializzare il processo produttivo del legno composto e nella realizzazione di originali superfici e finiture decorative.

Sostenibilità

In ottica di sostenibilità, Alpi mostra particolare attenzione e trasparenza ai temi ambientali e sociali, utilizzando così nei prodotti di ebanisteria risorse naturali e materie prime ricercate.
I progetti firmati Alpi impiegano legni come Pioppo, Tiglio e Ayous, provenienti da una cura e gestione forestale sostenibile e controllata, ponendo particolare attenzione e rispetto alla biodiversità ambientale.

Legno

Il legno Alpi si presenta come metamorfosi di un materiale naturale, che attraverso la tecnologia, scopre elevate performance, senza trascurare un alto tasso ecosostenibile.
Il motto di Alpi “dal legno al legno, dalla materia ad una nuova materia” racchiude la filosofia dell’azienda per una produzione di altissima qualità con materiali ricercati.
I codici sartoriali distinguono le diverse finiture di legno, infine i progettisti propongono costantemente nuovi linguaggi espressivi, per una maggior personalizzazione grazie all’ampia gamma di tonalità, colori, venature e texture, per rispondere alle esigenze creative di artigiani, designer e alle richieste del cliente.
Snowood grazie alla collaborazione con Alpi ha creare un prodotto di qualità e tendenza, progettato da designer internazionali del calibro di Pietro Lissoni, Fratelli Campana, Studio Front e Kengo Kuma. Questi artisti hanno collaborato alla realizzazione di sci originali, con nuove declinazioni estetiche, finiture e decori.