FILOSOFIA

SNOWOOD: TRADIZIONE E TECNOLOGIA

 

Snowood è un’azienda di costruzione e progettazione di sci rigorosamente made in Italy: i nostri prodotti coniugano al meglio design alpino, tecnologia e pregiate finiture in legno Alpi.
La brillante idea dei progettisti mira a lanciare sul mercato un attrezzo innovativo e tecnologico, ma allo stesso tempo richiama la storia e l'evoluzione dei materiali utilizzati nel Circo Bianco, con una rivisitazione in chiave contemporanea.

Dalle origini storiche a Snowood

Per ripercorrere la storia e l'evoluzione dello sci, la linea del tempo torna indietro di migliaia di anni: i primi ricordi risalgono alla penisola scandinava, dove furono trovate incisioni dell’epoca rappresentanti uomini con ai piedi delle “tavolette” di legno per gli spostamenti tra le vallate innevate, ovvero gli sci primordiali.
Fino alla metà del ’800 gli sci rimasero due semplici assi di legno. In quest’epoca la storia svolta pagina, dando il via a studi mirati e all'evoluzione della tecnologia, fino alla nascita della disciplina sportiva.
Nelle Alpi italiane la data di diffusione dello sci è il 1897 ad opera dell’ingegnere svizzero Adolf Kind. Egli illustrò le tecniche di fabbricazione e produzione svizzera ad alcun amici torinesi, i quali entusiasti dei lavori elvetici decisero di intraprendere le prime produzioni di sci made in Italy.
Lo sci conquistò gli italiani, si diffuse in tutte le località alpine tanto da essere utilizzato anche dall’esercito durante le imprese belliche: in poco tempo ottenne una diffusione nazionale.

La prospettiva Snowood

Il mondo dello sci è stato caratterizzato negli ultimi anni da un grande evoluzione, in particolare riguardante la tecnologia e l’introduzione di nuovi materiali, le quali hanno avuto un importante successo sia da un punto di vista prestazionale che di marketing.
Snowood coniuga nei propri lavori tecnologia, storia e valori estetici: gli sci sono stati concepiti come prodotti di moda e di tendenza, senza trascurare affatto le prestazioni tecniche.
Il successo dei codici estetici sartoriali, delle finiture personalizzate, realizzate con legni pregiati e lavorati ad hoc, mira a portare Snowood sulle piste più frequentate e rinomate dell’arco alpino da Courmayeur a Cortina, con una prospettiva futura di valicare i confini europei.